FR | EN

Lucio ZamòFounder

“ Linea fabbrica oggi riprogetta i suoi 40 anni di storia basandosi sulla straordinaria esperienza di un distretto industriale unico e puntando su qualità e design italiano ... ”

Massimiliano ZamòPresident

“ ...una azienda, tre anime. Sedute per l’ufficio e il contract, per la comunità e la sanità, di serie o personalizzate. Un’azienda, oggi, che non segue il mercato ma lo orienta … ”

Laurino ZuccoloVice President

“ ...per affermare una logica di sistema, basata su famiglie di prodotti costituite da modelli diversi per dimensioni, accessori, finiture e funzioni ma con un design unitario. ”



Il cuore della creatività

PAOLO MARTINIG

Nasce a Cividale del Friuli (UD) nel 1962. Terminati gli studi, nel 1986 entra nel mondo della comunicazione e ci rimane fino al 1994 lavorando a Milano, Treviso e Udine. Ma il confine tra comunicazione e design è sottile. Trasferisce in questo nuovo mondo tutta l’esperienza e la creatività maturata in precedenza. Ha collaborato con le più note griffe della moda italiana per la realizzazione di importanti progetti internazionali. Lavora per importanti aziende di arredamento e della nautica, Nel 2010 èstato selezionato su ADI DESIGN INDEX e candidato al Compasso d’oro.

FABIO DI BARTOLOMEI

Nato a Udine, nel 1979 fonda la sua Agenzia di Design ed in seguito instaura collaborazioni internazionali che portano alla creazione degli uffici collegati di: NewYork (USA) e Brendale Brisbane Qld (AU). Si occupa di Industrial & Interior Design, Allestimento di mostre ed Architettura. I suoi progetti sono stati esposti in musei tra i quali: "The Museum of Modern Art" il MOMA di New York e "The Cornig Museum of Glass" di Cornig-NY (USA). Già docente di design presso la Facoltà di Architettura di Trieste, Udine e presso l'A.B.A. di Verona ed in molti altri Master Universitari, nel 2002 la sua opera è stata inoltre inserita nel "The Museum of Modern Art Design Enciclopedia" edita dal MoMa di New York. Ha inoltre progettato e realizzato numerose opere di Architettura, nel settore nautico, "eco waterbus" un nuovo vaporetto per la città di Venezia, imbarcazione altamente ecosostenibile. Numerosi i premi vinti tra i quali: nel 1996 premio "Marcello D'Olivo" per il design; nel 1997, 1999 e 2007 premio top ten Salone Int. della Sedia Udine-(I). Nel 2007, ha ricevuto il premio internazionale "Interior Innovation Award Cologne 2007"" (D) e la nomination al premio "Design Award of the Federal Republic of Germany 2008". Nel 2016 la collezione di sedute direzionali da Ufficio Wrap, disegnata per Linea Fabbrica, è stata selezionata come finalista al premio al Product Design Awards - Index Dubai 2016 tra i migliori prodotti nella categoria Furniture-Residential. Il suo impegno per il design si estende anche all'editoria, da diversi anni tiene rubriche sul tema del design in alcune note riviste.

PAOLO PAMPANONI

Nato a Perugia nel 1969, fonda nel 2000 ad Assisi uno Studio di architettura orientato alla progettazione di uffici e spazi di lavoro. Dal 2002 ha iniziato ad occuparsi di design di prodotto, progettando pareti divisorie per ufficio, sistemi di arredo, corpi illuminanti e imbottiti. La conoscenza del prodotto e delle sue logiche produttive hanno fornito idee e stimoli utili a raccontarne le caratteristiche e i valori, aggiungendo alle competenze professionali acquisite, l’attività di direzione artistica e di comunicazione. Un’evoluzione professionale che dallo spazio è passata al prodotto fino alla definizione dell’immagine aziendale. Il metodo di lavoro proposto e condiviso si è sviluppato in modo semplice ed efficace, fino a soddisfare comunque interventi di varia complessità e in vari ambiti. Un metodo “prestazionista” basato sul principio che ogni aspetto della progettazione è finalizzato all’ottenimento di una prestazione specifica, di funzionale, tecnica, estetica o economica. Nel 2017 fonda D+A Srl, una rete di professionisti, nata con lo scopo di creare un gruppo interdisciplinare di progettisti di spazi, prodotti e strumenti di comunicazione, capaci di creare connessioni efficaci tra oggetti e utilizzatori, tra spazi e fruitori. Oggi lo Studio Pampanoni e D+A lavorano insieme a molte aziende per affermare il valore di “made in Italy” e di “brand aziendale e territoriale” in Italia e nel mondo.


Orgatec 2018/

Colonia

Orgatec 2016/

Colonia